india - rajasthan - SITO

Vai ai contenuti

Menu principale:

india - rajasthan

viaggi di gruppo

Durata: 13 giorni /11 notti da € 1.600,00 p.p.
volo incluso

Delhi - Agra - Jaipur - Bikaner - Jaisalmer - Jodhpur - Udaipur

1° giorno                   ITALIA  – DOHA - DELHI  (-/-/-)
Partenza da Roma o Milano per Delhi, con volo di linea Air Inida, o altro vettore Iata  con diverso istradamento. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno                   DELHI  (-/-/D)
Arrivo a Delhi in mattinata. Disbrigo delle formalità di ingresso e doganali. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel dove le camere saranno a disposizione dalle ore  14.00. Il primo insediamento nell’aerea di Delhi  risale al IX secolo, con la mitica città di Indraprashtra, capitale dei Pandava, gli eroi indù le cui gesta si ritrovano nel poema epico del Mahabharata. Seguì un periodo di feudalesimo con il dominio dei rajaput, aristocratici guerrieri musulmani. Nel corso dei secoli furono costruite sette  città che subirono diverse incursioni dai territori circostanti. A  partire dal 1526 Humayun  e i suoi abili successori estesero l’impero oltre i confini di Delhi, dando luogo ad un tentativo di riunificazione del paese. L’ottava città fu costruita  quando l’imperatore Shah Jahan spostò la capitale da Agra a  Delhi. A questo periodo risale la costruzione  dei principali monumenti della città. Con l’arrivo degli Inglesi Calcutta fu scelta come capitale e solo nel 1911 la capitale fu  riportata a Delhi. Il 9 febbraio 1931 il vicerè inglese inaugurò Nuova Delhi  su progetto di Sir Edwin Lutyens ed Herbert Baker. La nuova città comprendeva gli edifici del governo, il palazzo sede del Museo Nazionale, due chiese e gran parte delle residenze che fanno parte della zona di rappresentanza. Nel 1947 Delhi è divenuta la capitale  dell’India Indipendente. Immediatamente all’arrivo visita della città: la moschea Jami Masjid, una delle più grandi l mondo edificata nel 1650 e situata a circa un chilometro di distanza dall’imponente Forte Rosso, di cui si ammireranno le mure esteriori in arenaria rossa; passeggiata lungo la Chandni Chowk, affollatissimo bazar della città vecchia, caratterizzata da minuscoli vicoli; successivamente si visitano i i quartieri centrali dove si trovano i Palazzi del Governo, laPorta dell’ India, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale, il Palazzo del Parlamento, laQutab Minar, una delle più alte torri in pietra dell’India, fu iniziata nel 1199 da Qutab ud-din e portata a termine dai suoi successori. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno                DELHI – AGRA (B/-/D)    
Prima colazione in hotel. Partenzaper  Agra(203 Km – circa 4 ore di viaggio), visitando lungo il percorso Sikandra, i resti dell’antica città voluta dal sovrano afgano Sikander Lodi. Qui venne eretto l’imponente monumento funerario dell’imperatore Akbar, circondato da un giardino in stile indo-islamico; all’interno le rovine del Baradi Palace.  All’arrivo ad Agra, sistemazione nelle camere. Pranzo libero.  Pomeriggio dedicato alla visita di Agra, la cui parte più antica conserva ancora a tratti il suo aspetto medioevale con stradine strette ed affollate ai cui lati si aprono numerosi e pittoreschi negozietti. Le basse casette a un piano di mattoni imbiancati costituiscono il tessuto abitativo essenziale. Fondata nel 1501 conobbe il periodo di massimo sviluppo e splendore sotto l’imperatore Akbar e i suoi successori che la abbellirono di mausolei, forti e moschee; in particolare il Forte Rosso, costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna, iniziata dall’ Imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi imperatori, dove si visitano la sala delle udienze pubbliche e quella delle udienze private. Non tutti monumenti conservati all’interno sono visitabili. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

4° giorno                    AGRA - FATEHPUR SIKRI –JAIPUR (B/-/D)
Prima colazione in hotel. Al mattino si visita il Taj Mahal, una delle sette meraviglie al mondo e sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino. La sua bellezza trascende ogni descrizione. Fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parte del 14° figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento  furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.00 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro. Proseguimento per Jaipur (240 Km - 5/6 ore). Pranzo libero. Lungo il tragitto, sosta per ammirare la  splendida Fatehpur Sikri, antica capitale dell'impero Moghul sotto Akbar il Grande. La città si innalza su una collinetta di arenaria, è disabitata ed è nota, quindi, come la "città fantasma". E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul. Continuazione per Jaipur,  arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno                    JAIPUR (B/-/D)          
Prima colazione. Intera  giornata dedicata alla visita di questa splendida città. Jaipur, nota anche come la Città Rosa, una delle città più affascinanti dell'India del Nord. Le decorazioni dei suoi palazzi sono veri e propri merletti in pietra, mentre lo stile dei suoi edifici rappresenta un felice sincretismo tra elementi architettonici rajasthani e quelli propriamente Moghul.  Fu costruita nel 1728 dall'astronomo-guerriero Maharaja Jai Singh. Nel 1883, in occasione della visita del principe Alberto gli edifici furono dipinti di rosa in suo onore. La prima visita (a dorso di elefante) è al Forte Amber, a 10 chilometri da Jaipur, costruito nel XVII sec. Quindi visita della città e dell’Osservatorio, ancora più  interessante di quello di Delhi, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il "Sancrat" (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi. Proseguimento delle visite con una sosta fotografica di fronte all’Hawa Mahal o "Palazzo dei Vento", costruito anch'esso con  la "pietra del deserto, che sorge su una delle principali strade della città, in realtà non si tratta di un palazzo ma di una straordinaria facciata dotata di ben 953 finestre  che venivano usate dalle signore per osservare il mondo esterno, elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’ arte orientale. Le visite terminano con il Palazzo del Maharaja risalente al 1570. Rientro in hotel. Cena.
  
6° giorno                JAIPUR -  BIKANER   (B/-/D)      
Prima colazione. Al mattino partenza  per Bikaner (320 km, 5 ore circa).  All’arrivo sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visita ilForte di Junagarh e il suo museo. L’antica capitale, cinta da mura, fondata nel 1488 da Rao Bikaji, in epoca medioevale si trovava su un’antica strada carovaniera.  La città vecchia  racchiusa entro la cinta muraria, nel sud-est della città comprende i colorati bazar locali. Il Junagarh Fort fu costruito dal Raja Raj Singh, che regnò dal  1571 al 1611 e che fu uno dei comandanti dell’esercito dell’Imperatore Mogol Akbar. Il forte, annoverato tra le fortezze più belle al mondo, è circondato da un ampio fossato. Vi si accede  dall’ entrata principale: la Porta del Sole, fiancheggiata da due enormi elefanti in pietra dipinta, montati da Jaimal e Patta, gli eroi di Chittorgarh. All’interno della cinta si trovano una serie di palazzi costruiti in epoche successive. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno,                 BIKANER - JAISALMER   (B/-/D)      
Prima colazione. Al mattino partenza per Jaisalmer (333 km, 6 ore), attraversando il Deserto del Thar. Arrivo, sistemazione nelle camere. Nel tardo pomeriggio escursione per ammirare il tramonto sulle dune del deserto del Thar e  piacevole  passeggiata a dorso di cammello. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

8° giorno,                   JAISALMER   (B/-/D)      
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città fortificata di Jaisalmer. Fondata nel 1156 rappresentòper lungo tempo una delle principali città carovaniere lungo la prestigiosa Via della Seta, anche per questo un tempo chiamata l’isola del deserto, interamente scolpita nell’arenaria gialla. Passeggiata  attraverso il suo dedalo di vicoli antichi per ammirare gli splendidi templi Jainisti e le Haweli. La popolazione ha conservato le antiche tradizioni e continua a vivere la vita di sempre. Le origini di Jaisalmer risalgono al XII secolo, quando fu fondata da Rawal Jaisal, un capo Rajput che si proclamava discendente della luna. L’antica prosperità dei principi e mercanti di Jaisalmer  è testimoniata dai palazzi e dagli edifici splendidamente scolpiti e decorati in legno e arenaria color giallo oro. La visita della città comprende il i vari templi, fra i quali i due  jainisti risalenti al 1100. Pomeriggio libero, con possibilità di prenotare sul posto escursione in jeep nel deserto. Cena e pernottamento.

9° giorno                    JAISALMER – JODHPUR  (B/-/D)      
Prima colazione. Al mattino partenza per Jodhpur (295 km, 6 ore), seconda città del Rajasthan dalle case colorate, bianche, rosa, azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo. All’arrivo, sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio, inizio delle visite di Jodhpur con l’imponente Forte Meherangarh: provvisto di due ingressi, si erge su una collina scoscesa di 125 metri di altezza e  domina completamente la città con le sue mura. Il palazzo e il forte contengono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi. La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell’India: sono tuttora visibili i segni dei colpi di cannone sparati dagli invasori. Diversi cenotafi ricordano il sacrificio dei coraggiosi guerrieri  Rajput. Ci sono inoltre le impronte delle mani delle satis, le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti, piuttosto che subire l’onta della cattività. Degni di nota sono la Sale dell’incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città ad eccezione del fondatore. All’interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall’altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne traforate di arenaria rossa. Si prosegue con la visita di Jaswant Thada, il luogo della cremazione dei reali di Jodhpur. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

10° giorno                   JODHPUR – UDAIPUR   (B/-/D)      
Prima colazione. Al mattino, partenza per Udaipur (264 km, 6 ore),  con una sosta per la visita dei templi di Ranakpur. Vi si accede attraversando ombreggiati boschi dove coloratissimi pavoni si mostrano in tutta la loro eleganza e, sui rami, instancabili scimmie saltano da un ramo all’altro. Proprio al centro di questo bosco sorgono i templi jainisti di Ranakpur, costruiti sotto il regno liberale e dati in regalo al monaco Ranka Kumbha. Il complesso appartiene al tardo periodo (XV secolo), quando già  l’età classica stava tramontando e sono l’unico esempio di architettura ecclesiastica jainista. Tutti i templi sono racchiusi da una cinta muraria, all’interno della quale domina la scena il tempio principale dedicato a Rishabji. Pranzo libero. Proseguimento per Udaipur: all’arrivo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

11° giorno                    UDAIPUR  (B/-/D)   
Prima colazione. Mattinata dedicata visita della città. Udaipur è la città più romantica del Rajasthan. Fondata nel 1568 dal Maharaja Udai Singh, circondata da colline, si specchia in tre piccoli laghi: il  maggiore dei quali è il Pichola. Si visitano il City Palace, il palazzo reale di Udaipur, fedele al tema cromatico della città, che viene chiamata anche “la Bianca” per il candore dei suoi palazzi che si riflettono nel lago in netto contrasto con gli interni ravvivati da affreschi  e con i colori della pareti intarsiate di specchi e mosaici. Visita poi del Saheliyon- ki- Bari, il giardino delle damigelle d’onore, un piccolo e leggiadro esempio di giardini rajasthani. Nel pomeriggio breve escursione in barca sul Lago Pichola. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

12° giorno                     UDAIPUR – DELHI  (B/-/D)   
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Arrivo, trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere. Pomeriggio a disposizione per relax o approfondimento visite. Cena e pernottamento.

13° giorno                    DELHI – ITALIA  (B/-/-)   
Prima colazione. In tempo utile trasferimento all’aeroporto e partenza per Roma o Milano con volo di linea Air Inida o altro vettore Iata con diverso istradamento. Pasti a bordo. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio o in serata.

Note:
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade, dei giorni di chiusura dei siti o dei voli interni se previsti.
Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00
Per accedere ad alcuni templi  viene richiesto di togliere scarpe e calze.
Le mance non sono obbligatorie ma sono consigliate  a autisti e guide
Per partecipare a questo viaggio occorre il visto indiano, il passaporto con la validità 6 mesi con almeno due pagine libere e due foto tessera 5 x 5 e  di un formulario on line debitamente compilato e firmato

Torna ai contenuti | Torna al menu